loader image
+39 0717220457

Politica aziendale ai fini dei requisiti sui diritti fondamentali del lavoro e dei requisiti sociali,di salute e sicurezza FSC e PEFC


1. SCOPO

La presente Politica illustra le modalità di gestione del personale e riflette l’attuale normativa vigente in Italia, alla quale Giachetta Legnami srl si attiene.

2. APPLICABILITA’

La Politica si applica al personale dipendente in forza in Azienda ed al personale interinale che a qualsiasi titolo venga temporaneamente impiegato. Viene estesa ai terzisti della Giachetta Legnami, che su richiesta devono fornire evidenze oggettive che quanto sia qui indicato sia effettivamente messo in pratica.

3. RESPONSABILITA’

La responsabilità della corretta implementazione dei requisiti di legge e dei requisiti espressi in questo documento è dell’Amministratore Delegato, che delega al proprio personale interno addetto alla gestione del personale i compiti che ne derivano. L’AD è altresì responsabile di accertarsi con regolarità che non sussistano in Azienda situazioni che siano in conflitto con quanto indicato in questo documento.

4. GESTIONE OPERATIVA

4.1. Relazioni con il personale

Ogni rapporto di lavoro è soggetto al Contratto Nazionale Collettivo di lavoro Legno Arredo Artigianato. Ogni dipendente viene informato delle clausole del contratto applicabili al momento dell’assunzione ed una copia del contratto in vigore è distribuito ad ogni nuovo assunto. All’atto della selezione per l’assunzione sono quindi adottate opportune misure per evitare favoritismi ed agevolazioni di ogni sorta, valorizzando attitudini e capacità dei candidati per la piena rispondenza al profilo della mansione da assumere. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro vengono fornite dettagliate informazioni in merito a:
– profilo e contenuti delle mansioni da svolgere;
– elementi normativi e retributivi;
– misure di prevenzione e protezione in vigore per la tutela dai rischi per la salute associati all’attività lavorativa. Tali informazioni sono presentate alla persona con modalità tali che l’accettazione dell’incarico sia basata su un’effettiva comprensione del loro contenuto.

4.2. Discriminazione

La Giachetta Legnami srl pone particolare attenzione alla valorizzazione del singolo ed alla crescita professionale delle persone, su base prettamente meritocratica. La Giachetta Legnami srl s’impegna a tutelare l’integrità morale delle persone, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della loro dignità. Tutti devono essere trattati con lo stesso rispetto e dignità ed hanno diritto alle stesse possibilità di sviluppo professionale e di carriera. Giachetta Legnami srl salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o aggressivo. Tutte le persone, nell’ambito delle proprie attività e relazioni, sono chiamate a rispettare questi principi ed a collaborare per la loro tutela. Eventuali segnalazioni di atti discriminatori dovranno essere immediatamente inoltrate all’Amministratore Delegato, senza temere alcun tipo di ritorsione. Le persone che si renderanno protagoniste di tali atti incorreranno in sanzioni disciplinari, che possono arrivare anche al licenziamento. Le disparità non sono considerate discriminazione solo se giustificate, o giustificabili, sulla base di criteri oggettivi.

4.3. Formazione del personale

La Giachetta Legnami srl attribuisce a questo aspetto valore primario e qualificante per la propria attività e dedica risorse, strumenti adeguati e tempo al raggiungimento degli obbiettivi comportamentali con particolare attenzione alla Sicurezza e Salute sul lavoro e ai principi di rispetto delle persone e delle proprietà dell’Azienda. La Giachetta Legnami srl mette a disposizione delle persone strumenti informativi e formativi con l’utilizzo delle tecniche più appropriate comprese quelle di formazione a distanza, con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze e conservare il valore professionale del personale.

4.4. Coinvolgimento e partecipazione delle persone

E’ assicurato il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e scambio d’informazioni funzionali alla realizzazione degli obiettivi aziendali. Le persone devono partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione e indipendenza di giudizio. L’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente ai responsabili di formulare le decisioni finali; il personale deve, comunque, sempre concorrere all’attuazione delle attività stabilite.

4.5. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

La Giachetta Legnami srl riconosce che i lavoratori hanno il diritto, senza distinzione, di iscriversi ad un sindacato o di formare un sindacato di propria scelta e di contrattare collettivamente. Il datore di lavoro adotta un atteggiamento aperto nei confronti delle attività dei sindacati e delle attività organizzative degli stessi. I rappresentanti dei lavoratori non soffrono alcuna discriminazione e hanno il diritto di svolgere le loro funzioni di rappresentanza sul posto di lavoro. Con riferimento ai propri fornitori ed alle altre parti interessate, Giachetta Legnami sel richiede esplicitamente che il diritto alla contrattazione collettiva dei loro dipendenti sia facilitata e non ostacolata, anche se limitata dalla legge, con lo sviluppo di mezzi paralleli per l’associazione e la contrattazione libera ed indipendente.

4.6. Libertà nella scelta del lavoro

La Giachetta Legnami srl non ricorre in alcun modo e per nessuna ragione a lavoro forzato, con vincoli o effettuato in modo non volontario da detenuti o da persone costrette in qualsiasi modo o per qualsiasi motivo. Non viene richiesto ai lavoratori di depositare somme di denaro o lasciare documenti di identità in originale presso il datore di lavoro. La violenza fisica o sessuale, le trattenute dal salario o il pagamento di tasse per l’impiego, la restrizione alla mobilità o le minacce di denuncia alle autorità sono aborrite e in nessun caso sono impiegate presso l’azienda. I lavoratori sono liberi di lasciare il loro datore di lavoro a seguito di un adeguato preavviso concordato preventivamente.

4.7. Lavoro minorile

La Giachetta Legnami srl si impegna a non impiegare lavoro minorile per lo svolgimento delle proprie attività. Per lavoro minorile si intende il lavoro svolto da persone con età inferiore a diciotto anni. Nel caso in cui vengano ospitati in Azienda studenti di età inferiore a 18 anni con il preciso scopo di fornire un apprendistato formativo (stage), Giachetta Legnami srl si adegua completamente a quanto previsto dalla normativa vigente nell’ambito specifico e tutela come previsto gli stagisti.

4.8. Salute e Sicurezza sul lavoro

Giachetta Legnami srl s’impegna a offrire un ambiente di lavoro in grado di proteggere la salute e la sicurezza del proprio personale, considerando tale obbligo un investimento produttivo e un fattore di crescita e di valore aggiunto. Giachetta Legnami srl s’impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza in chiave di prevenzione, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutte le persone, cui è assicurata adeguata informazione e formazione a garanzia del pieno e puntuale rispetto delle norme e procedure interne, cui è chiesto di segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili. Obiettivo della Giachetta Legnami srl è proteggere le risorse umane, ricercando costantemente le sinergie necessarie non solo al proprio interno, ma anche con gli altri enti quali i fornitori, le imprese e i clienti coinvolti nelle attività. A tale fine, la Giachetta Legnami srl nomina un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno, che interviene attraverso:
• L’introduzione di un approccio integrato di gestione dei rischi e della sicurezza;
• Una continua analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere;
• La segnalazione e registrazione d’incidenti e quasi incidenti;
• Lo svolgimento d’interventi formativi e di comunicazione.

4.9. Igiene

La Giachetta Legnami srl si impegna a fornire ai propri dipendenti che operano a qualsiasi fine in azienda, un ambiente di lavoro igienico, al meglio di quanto è previsto per la tipologia di prodotto realizzato in azienda. I lavoratori hanno accesso a servizi sanitari puliti e acqua potabile e, quando necessario, ad attrezzature igienico-sanitarie dove poter conservare e consumare il proprio cibo.

26/03/2024